Scopri. Impara. Cucina.

Erbe e spezie per una vita più gustosa e sana

Cosa troverai su SeedRootandLeaf?


  • Tutto quello che c'è da sapere su spezie ed erbe, le loro caratteristiche, le diverse varietà, e i lori usi in cucina (puoi iniziare con la guida alle spezie indiane)
  • Ricette "speziate" da ogni parte del mondo (piccanti e non!), come questa deliziosa tagine marocchina 
  • Tradizioni, storie, rimedi naturali. (leggi per esempio quali erbe e spezie sono utilizzate per rinfrescare l'alito)
Una mano femminile pesta delle erbe in un mortaio di pietra

I nostri prodotti

Cerchiamo le nostre erbe e spezie direttamente da chi le produce, e le compriamo appena raccolte per garantire il prodotti più fresco. Si, anche le spezie, come ogni altro prodotto naturale, hanno la loro stagionalità! 

Le spezie che vendiamo hanno tutte un'origine ben specifica, perché come il vino anche le spezie hanno un sapore diverso a seconda del "terroir" dove crescono. Per esempio il cumino coltivato in terre semi aride e su un terreno sabbioso (come nel Rajasthan, in India) sarà più saporito di quello cresciuto in un territorio più piovoso. 

Non preoccupatevi, ho già fatto e continuo a fare tutte le ricerche cosicché non dobbiate farle voi, e troverete nel negozio solo le spezie più buone! 

View of a ginger plantation in India

La nostra filosofia

Amo cucinare, e mangiar bene, e le erbe e le spezie sono uno strumento fantastico nel mio arsenale culinario. 

Da anni ormai cucino solo (e cerco insolentemente di convincere tutti quelli che incontro) prodotti che siano freschi, di stagione, e coltivati in modo naturale, e per erbe e spezie non si fanno eccezioni. Faccio il possibile per scovare in tutto il mondo per Seed Root and Leaf prodotti coltivati eticamente, da piccoli produttori, senza sfruttamento e senza avvelenare il pianeta.

Le nostre spezie sono vendute intere, per assicurarvi che mantengano intatti tutti i propri oli essenziali (che danno l'aroma e il gusto, e le proprietà medicamentose), o macinate fresche, e confezionate con cura.

Siamo sostenitori della sustainable spice initiative, che promuove pratiche di agricoltura sostenibile nella produzione di spezie, per avere prodotti più sani (meno pesticidi) e condizioni di lavoro migliori per gli agricoltori nei paesi produttori.

A woman selling chili peppers in a farmer market in Orissa

Scarica la guida gratuita:

"Cucinare con le spezie"

>